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La presente Privacy Policy è stata redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il “Regolamento” o “GDPR”) per informarLa in merito alle attività di trattamento dei dati personali effettuate dall’Università Campus Bio-Medico di Roma (di seguito anche solo “Università”) in relazione all’interazione con il sito web UCBM Academy (ucbmacademy.unicampus.it, di seguito il “Sito ”), sia mediante la semplice consultazione che mediante l’utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito.
La presente informativa Le fornirà inoltre le informazioni necessarie per consentirLe di acconsentire al trattamento dei Suoi dati personali in modo esplicito e informato, ove opportuno.
L’informativa è resa per il Sito sopra riportato e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link presenti nel Sito (per i quali si rinvia alle rispettive privacy policy).
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Il Titolare del trattamento è l’Università Campus Bio-Medico di Roma (di seguito, “UCBM”, “Università” o “Titolare”), con sede legale a Roma, in Via Álvaro del Portillo n. 21.
Il responsabile della protezione dei dati (di seguito, “Data Protection Officer” o “DPO”) è contattabile ai seguenti indirizzi:
La informiamo che, utilizzando il Sito, il Titolare potrà raccogliere ed elaborare informazioni e dati personali a Lei riferibili. I dati personali oggetto del trattamento appartengono alla categoria dei dati “comuni” (d’ora in poi anche solo “Dati Personali”) e, in particolare, consistono in:
a) Dati di navigazione
Il Titolare tratterà i Dati Personali raccolti nell’ambito della Sua navigazione sul Sito. In particolare, si specifica che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito , per controllarne il corretto funzionamento e per identificare anomalie e/o abusi; i dati vengono cancellati di regola dopo l’elaborazione, a meno che non si debba procedere all’identificazione dei responsabili in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi.
b) Dati da Lei volontariamente forniti
Il Titolare tratterà i Dati Personali da Lei eventualmente forniti nell’ambito di richieste inoltrate agli indirizzi di posta elettronica e ai numeri telefonici di assistenza presenti sul Sito, nonché nell’ambito dell’iscrizione alla newsletter.
Nell’ambito dell’invio di richieste di informazioni inoltrate agli indirizzi di posta elettronica e/o alla numerazione di assistenza telefonica del Titolare disponibili nel Sito, La invitiamo a conferire solo i Dati Personali strettamente necessari alla gestione della Sua richiesta, con esclusione di Dati Personali eccedenti.
c) Cookies
Per avere maggiori informazioni sui Dati Personali trattati attraverso i cookies e altri strumenti di tracciamento, La invitiamo a consultare la relativa Cookie Policy
d) Dati trattati in ragione dei servizi resi online
Salvo il richiamo a specifiche informative eventualmente disponibili nelle diverse sezioni del Sito, la presente Privacy Policy si intende resa anche per il trattamento dei dati da Lei conferiti ai fini dell’esecuzione dei servizi resi tramite il Sito, con particolare riferimento ai seguenti servizi:
I Suoi Dati Personali verranno trattati per le seguenti finalità:
a) consentire la navigazione del Sito, compresa la gestione della sicurezza del sito, e di accedere al servizio di acquisto dei corsi e congressi erogati dall’UCBM Academy (Finalità di erogazione dei servizi online);
b) riscontrare le specifiche richieste rivolte al Titolare, quali richieste di assistenza, di informazioni e/o segnalazioni inoltrate agli indirizzi di posta elettronica e ai numeri telefonici di assistenza presenti sul Sito (Finalità di riscontro delle richieste);
La base di legittimità del trattamento dei Suoi Dati Personali per le finalità di cui alle lettere a) e b) è da individuarsi nell’art. 6, par. (1), lett. b) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), in quanto i trattamenti sono necessari all’interazione e alla navigazione nel Sito, compreso il riscontro delle specifiche richieste rivolte al Titolare. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di acquistare i relativi corsi offerti dall’Università e/o di ricevere un riscontro alle richieste fatte.
c) per inviare comunicazioni promozionali e di marketing aventi ad oggetto iniziative presenti e future promosse dall’Università, compreso l’invio di newsletter, relative all’offerta formativa dell’Università, ad attività formativa e didattica professionalizzante (ad es. corsi post lauream; tirocini e attività formative nell’ambito delle scuole di specializzazione), inviti ad eventi e iniziative, conduzione di ricerche di mercato e indagini conoscitive e questionari di gradimento, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, e-mail, sistemi di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network, whatsapp) e non (posta ordinaria, telefono con operatore) (Finalità di marketing diretto);
d) per ricevere via e-mail comunicazioni e informazioni di natura commerciale, promozionale e di marketing diretto su servizi, corsi, iniziative ed eventi promossi e offerti dall’Università (Finalità di iscrizione alla newsletter);
e) per analizzare i Suoi dati personali, compresi gli aspetti relativi alla Sua carriera universitaria e professionale, alle Sue preferenze personali e ai Suoi interessi, al fine di creare un Suo profilo e poterLe inviare comunicazioni promozionali personalizzate e più in linea con le Sue esigenze e il Suo profilo (Finalità di profilazione con ricadute personalizzate).
La base di legittimità del trattamento dei Suoi Dati Personali per le finalità di cui alle lettere c), d) ed e) è da individuarsi nell’art. 6, par (1)(a) del Regolamento, ossia nel Suo specifico consenso reso per ognuna delle singole finalità.
Lei potrà revocare i consensi ex art. 7 del GDPR in qualunque momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Si precisa che per la finalità di marketing diretto il Titolare raccoglie uno specifico consenso che comprendono sia l’utilizzo di strumenti automatizzati che non, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013, per cui, Le sarà possibile esercitare il diritto di opposizione ex art. 21 del Regolamento o la revoca del consenso prestato ex art. 7 del Regolamento, anche in parte, ossia opponendosi o revocando il consenso, ad esempio, al solo invio di comunicazioni effettuato con strumenti automatizzati. Qualora desiderasse opporsi al trattamento dei Suoi dati per le finalità su indicate, compresa la ricezione di newsletter, potrà in qualunque momento farlo contattando il DPO ai recapiti indicati nel paragrafo 1 della presente informativa o anche utilizzando il link che troverà in calce ad ognuna di tali e-mail.
La informiamo, inoltre, che Lei ha il diritto di opporsi in ogni momento e senza alcuna giustificazione al trattamento dei dati personali per la finalità di profilazione indicata alla lettera e).
I consensi prestati sono revocabili in qualsiasi momento, senza pregiudizio alcuno della liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettere c), d), ed e) sopra richiamate è facoltativo e, in caso di rifiuto, non si verifica alcuna conseguenza e non sarà pregiudicato in alcun modo l’interazione con il Sito e l’acquisto dei corsi erogati da UCBM .
Una volta conferiti, i Dati Personali potrebbero essere trattati anche per le seguenti finalità:
f) adempiere eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità competenti (Finalità di compliance);
g) soddisfare eventuali esigenze difensive, connesse alla rilevazione, prevenzione, mitigazione e accertamento di attività fraudolente o illegali in relazione all’utilizzo del Sito (Finalità difensive);
La finalità di cui alla sezione g) rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento) in quanto, una volta conferiti, il trattamento dei Suoi Dati Personali potrebbe risultare necessario per adempiere ad obblighi di legge e/o a ordini delle autorità cui il Titolare è soggetto.
I trattamenti eseguiti per la finalità di cui alla lettera h) si basano sul legittimo interesse del Titolare ai sensi degli artt. 6, paragrafo 1, lett. f) e 9, par. 2, lett. a) del Regolamento.
I Suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui al paragrafo 3 della presente Privacy Policy, con:
Tali soggetti sono, di seguito, collettivamente definiti come “Destinatari”.
I Suoi Dati Personali non verranno condivisi con Destinatari localizzati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Qualora si verificasse tale eventualità, Il Titolare assicura che il trattamento dei Suoi Dati Personali avverrà nel rispetto della normativa ovvero secondo una delle modalità consentite dalla legge ai sensi degli artt. 44-49 del GDPR, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati, nel rispetto di quanto disposto dalle Raccomandazioni 01/2020 adottate il 10 novembre 2020 dal Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (European Data Protection Board). È possibile richiedere maggiori informazioni, su richiesta, in merito ai trasferimenti di dati effettuati ed alle garanzie a tal fine adottate, presso il DPO ai contatti riportati nel paragrafo 8 della presente Privacy Policy.
I Dati Personali trattati per le finalità indicate al paragrafo 3, lett. a) e b) della presente Privacy Policy saranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento di tali finalità, in conformità ai principi di minimizzazione e limitazione della conservazione previsti dall’art. 5, paragrafo 1, lett. c) e d) del Regolamento.
I Dati Personali, in particolare i dati anagrafici e di contatto, trattati per le finalità di cui al paragrafo 3, lett. c) della presente Privacy Policy saranno trattati fino a revoca del consenso da Lei espresso ex art. 7 del Regolamento e/o fino alla Sua opposizione al trattamento ex art. 21 del Regolamento; si fa inoltre presente che i Dati Personali relativi al dettaglio dei prodotti acquistati e dei servizi utilizzati saranno conservati per tale finalità per un periodo di tempo pari a 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla loro registrazione, fatta salva l’eventuale revoca del consenso, se precedente al decorso di tale termine.
I Dati Personali, in particolare i dati anagrafici e di contatto, trattati per le finalità di cui al paragrafo 3, lett. e) della presente Privacy Policy saranno trattati fino a revoca del consenso da Lei espresso ex art. 7 del Regolamento e/o fino alla Sua opposizione al trattamento ex art. 21 del Regolamento; si fa presente che i Dati Personali relativi al dettaglio dei prodotti acquistati e dei servizi utilizzati e i dati relativi al Suo profilo saranno trattati e conservati per tale finalità per un periodo pari a 12 (dodici) mesi dalla raccolta, fatta salva l’eventuale revoca del consenso o l’opposizione al trattamento se precedente al decorso di tale termine.
I Dati Personali trattati per le finalità di cui al paragrafo 3, lett. g) della presente Privacy Policy saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.
Il Titolare si riserva, inoltre, di conservare i Dati Personali anche per tutto il tempo necessario per accertare ed esercitare un proprio diritto e/o soddisfare eventuali esigenze difensive in giudizio nonché in ambito stragiudiziale e nelle fasi che precedono il contenzioso.
Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al DPO ai recapiti indicati nel paragrafo 8.
Lei, in qualità di interessato, può, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:
Per esercitare i diritti di cui sopra può scrivere al DPO all’indirizzo della sede legale Roma, in Via Álvaro del Portillo n. 21, c.a. del Data Protection Officer ovvero all’indirizzo e-mail dpo@unicampus.it.
Il Titolare si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Privacy Policy, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare La invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e del relativo trattamento da parte del Titolare.