- +39 06.22541.9300 / +39 06.22541.9400
- [email protected]
- Via Giacomo Dina, 36 - 00128 - Roma
Obiettivo del Master è quello di formare figure professionali con competenze specifiche in nutrizione e alimentazione umana nei loro aspetti fisiologici e psicologici che siano linea con i nuovi bisogni emergenti e con i nuovi ambiti di intervento suggeriti dalle Linee guida ministeriali sui disturbi del comportamento alimentare.
L’area dell’alimentazione umana è molto complessa e risente di fattori biologici, nutrizionali, psichici, sociali e delle loro interazioni, necessita pertanto di figure professionali con elevate competenze che, pur mantenendo specifici ruoli e compiti, siano in grado di
interagire tra di loro in maniera integrata e coordinata.
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• Scienze della Nutrizione umana (LM-61)
• Psicologia (LM-51)
• Scienze Biologiche (LM-6)
• Biotecnologie (LM-9)
• Medicina e Chirurgia (LM-41)
• Lauree equipollenti
Possibili sbocchi occupazionali sono:
• studi libero-professionali,
• studi associati e società tra professionisti che si occupino di psicologia e nutrizione, istituzioni e centri privati per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità reparti ospedalieri dove sia previsto un lavoro d’equipe,
• associazioni e fondazioni le cui attività siano finalizzate alla prevenzione e mantenimento della salute psichica e della promozione della corretta alimentazione.
Le lezioni verranno erogate attraverso aula virtuale in modalità sincrona e interattiva sulla piattaforma Teams messa a disposizione dall’Ateneo. La programmazione di eventuali lezioni in presenza verrà valutata dopo l’avvio del Master e comunque per tutta la durata del Master verrà garantita la frequenza attraverso l’aula virtuale.
La frequenza è di 2 incontri al mese, a settimane alternate (venerdì e sabato ore 9.30-18.30) per agevolare la partecipazione di studenti e lavoratori.
La domanda di ammissione al Master deve essere presentata entro e non oltre il 15 gennaio 2026 utilizzando la procedura di ammissione disponibile al seguente link.
La selezione (colloquio motivazionale) si svolgerà a distanza e la data verrà comunicata al temine delle preiscrizioni tramite avviso sul sito web del Master.
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito web dell’Ateneo http://www.uniroma2.it e sul sito del Master dopo il 3 febbraio 2026.
La quota di partecipazione al Master è di euro 3.000,00.
Agli iscritti ENPAB e ENPAP è dedicato il 10% di sconto sulla quota di partecipazione.
Master interuniversitario di II livello in Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare.
* Possibilità di quote agevolate